Il territorio e le sue offerte

Tricase

L'ubicazione del b&b Casa Liquilab è ideale per chi vuole soggiornare nel centro storico di Tricase senza dover rinunciare alle comodità che può offrire una moderna costruzione. Uscendo dall'ingresso pedonale (a cui la maggior parte dei nostri ospiti si affeziona già dal primo giorno), ci si trova nella piazza principale della cittadina, “Piazza Pisanelli”, circondata dal Palazzo dei Principi Gallone, dalla Chiesa di San Domenico, dalla Chiesa Matrice. Alle spalle della Chiesa di San Domenico si apre Piazzetta Dell'Abate dove ha sede l'Associazione Liquilab nella Bottega di Memorie e Identità Giovanili, luogo di interesse socio-antropologico e storico-artistico, situata all’interno dell’ex-Convento dei Domenicani.

Ci sarebbe tant'altro da raccontare su Tricase ma preferiamo suggerirVi la consultazione dei seguenti siti web:
- TRICASE in Wikipedia
- PORTO TRICASE (marina di Tricase) in Wikipedia
- MARINA SERRA (marina di Tricase) in Wikipedia
- Sito Ufficiale del Comune di Tricase

 

Il "Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S. M. di Leuca e Bosco di Tricase"

Di recente costituzione è evidente testimonianza del valore ambientale e turistico della vasta area sottoposta a tutela e valorizzazione. Per saperne di più suggeriamo la consultazione dei seguenti siti web:
- Il Parco Naturale Regionale in Wikipedia
- Sito ufficiale del Parco

 

Calendario di alcuni appuntamenti nel Salento

L'Associazione Liquilab, nata nel 2009, possiede una sede operativa nel Centro storico tricasino all'interno della Bottega di Memorie e Identità Giovanili, situata nell'ex-Convento dei Domenicani (edificio di interesse e valore storico-culturale e artistico) e organizza eventi, manifestazioni e itinerari turistici durante tutto l'anno.
La Bottega di Memorie e Identità Giovanili possiede al suo interno un portale turistico e offre ai viaggiatori del b&b la possibilità di usufruirne gratuitamente e di partecipare - a costi agevolati - a itinerari turistici, artistici e spettacoli sulla cultura popolare.
Convenzioni con strutture ricettive di ristoro (masserie e agriturismi) che preparano piatti tipici del luogo.

Durante il mese di Febbraio, Tricase si caratterizza per il Carnevale “I masci de na fiata” legato al recupero delle tradizioni e, a soli 6 km da Tricase, nel comune di Corsano ricorre l’appuntamento del Carnevale con i carri realizzati in cartapesta, una delle attività tradizionali del basso Salento.

Mese di Marzo: Tavole di San Giuseppe, grandi tavolate imbandite di cibo in onore di San Giuseppe il 18 e il 19 Marzo, una tradizione antica ancora presente in alcuni comuni del basso Salento: Casamassella, Uggiano La Chiesa, Giurdignano, Minervino di Lecce, Cocumola,… Da degustare la tipica “massa e ciciri” e le “zeppole di San Giuseppe”!

Mese di Aprile: Da non perdere le “cuddhure”, dolci tipicamente pasquali di varie forme (a pupa, u caddhuzzu) e la tradizionale Pasquetta salentina vissuta nelle campagne con picnic tra gli ulivi secolari.

Mese di Maggio: Possibilità di iniziare la stagione balneare (temperature permettendo); Festa patronale in onore dei Santi Filippo e Giacomo a Diso, un paesino poco distante da Tricase. Luminarie, fuochi pirotecnici, concerto bandistico, danno vita ad un intreccio di luci e colori che trasformano il paese in un palcoscenico.

Mese di Giugno: Stagione ideale per gli amanti del mare per godere dell'acqua cristallina delle marine di Tricase; festa di Santa Teresa a Tricase Porto, caratterizzata da processione in mare, degustazione di pesce fritto preparato dai pescatori del posto e musica popolare.

Mese di Luglio: ideale per i bagni al mare; 12 e 13 luglio festa di Sant’Antonio a Tricase tra luci, musica popolare, baracche e fuochi pirotecnici.

Mese di Agosto: Continua la stagione dei bagni; 9-10-11 Festa Patronale di San Vito a Tricase in Piazza Pisanelli raggiungibile a piedi dal B&B, nei tre giorni di festa particolare è la processione, la cascata di fuochi dal Palazzo Gallone, i concerti della Banda; Sagre in tutto il Capo di Leuca.

Mese di Settembre: Possibilità di fare ancora bagni al mare; 9-10 settembre festa della Madonna di Loreto, tipica festa contadina.

Mese di Ottobre: Itinerari dell’olio con la possibilità di raccolta di olive.

Mese di Novembre: Itinerari dell’olio con la possibilità di raccolta di olive; 11 Novembre festa di San Martino: “ogni mosto diventa vino”, festa caratterizzata dall’apertura delle botti e assaggio del vino novello.

Mese di Dicembre-Gennaio: nel periodo Natalizio è possibile visitare il Presepe Vivente di Tricase (giunto, nel 2014-15, alla 35ª edizione); situato su Monte Orco, un incantevole scenario dove il viaggiatore potrà osservare la storia degli antichi mestieri unita alla storia tradizionale religiosa.