Il b&b Casa Liquilab
Dal lavoro dell'Associazione Liquilab (LINK) sul tema della memoria è nata l'idea di intitolare le 3 stanze adibite all'ospitalità alle 3 memorie: Antica (camera doppia), Moderna (camera tripla) e Interculturale (camera quadrupla).
Le stanze/camere sono perfettamente indipendenti e dotate di bagno privato interno , un ampio salone o living room, una cucina/sala pranzo adeguatamente attrezzata.
Inoltre, sono disponibili e vivibili: 3 ampi balconi con vista sul territorio (mare, centro storico, campagne), un garage (a pagamento), un vano dedicato a lavanderia.
L'appartamento che costituisce il b&b è posizionato al 3º piano di una struttura di recente costruzione situata nel centro storico della cittadina. Un ascensore, ampio e sempre funzionante, consente anche di trasportare comodamente i bagagli dall'entrata sul piano terra al b&b.
La cucina e il salone sono ampi spazi comuni in cui ognuno può godere dei momenti di relax e, come noi auspichiamo, condividere con gli eventuali altri opsiti la conoscenza e lo scambio.
I due spazi comuni, così come le singole stanze, sono solari, con vista mare, campagna e centro storico.
Le 3 stanze sono dotate di materasso e coordinato letto di prima qualità realizzati da un'azienda locale con materiali di fibre naturali; anche i completi da bagno sono tessuti, sempre artigianalmente, in cotone di lino.
L’arredamento dell'intero b&b è caratterizzato dalla cura dei dettagli e ogni camera è dotata di televisore, aria condizionata, riscaldamento, WI-FI gratuito.
Gli interessati possono visionare le pubblicazioni (stampa, video, audio, web) dedicate alla memoria, prodotte dalle ricerche antropologiche e visuali dell'Ass. Liquilab (LINK al sito) e seguire attivamente il progetto "LiquiMag - Magazzino delle Memorie" (LINK al sito).
Gli ospiti sono accolti da una calda atmosfera dove la passione per le antiche tradizioni del territorio si intreccia con lo stile vintage della stanza dedicata alla memoria moderna e i Costumi di altre culture della stanza Interculturale. Alcuni particolari dettagli d'arredamento antichi, moderni, interculturali all'insegna della contaminazione sono: un grammofono dell’ottocento, antiche capase salentine, tamburi africani e balinesi, una jodang (tradizionale cassapanca indonesiana di Giava), un portabimbi indonesiano in legno delle Isole Mentawai, ecc…
Casa Liquilab è ideale per chi vuole soggiornare nel centro storico, infatti uscendo dall'ingresso pedonale, ci si trova nella piazza principale della cittadina, “Piazza Pisanelli”, circondata dal Palazzo dei Principi Gallone, dalla Chiesa di San Domenico, dalla Chiesa Matrice, e alle sue spalle giungiamo in Piazzetta Dell'Abate dove ha sede l'Associazione Liquilab nella Bottega di Memorie e Identità Giovanili, luogo di interesse socio-antropologico e storico-artistico, situata all’interno dell’ex-Convento dei Domenicani.
Facilmente raggiungibili dal b&b sono le due marine di Tricase, Marina Serra e Tricase Porto, e a soli pochi km dai più importanti centri urbani e turistici del Salento, troviamo Santa Maria di Leuca, Otranto, Gallipoli, e Lecce.